Covid-19 è il nome in codice del Corona Virus, che in questi giorni ha avuto un impatto sociale ed economico non indifferente.
Assalto e affollamento tra i supermercati locali, corse per l’acquisto di scorte di cibo, utilizzo di mascherine chirurgiche protettive, esercizi commerciali chiusi meno che le strutture gastronomiche e farmaceutiche. Sembrerebbe la trama di un film in perfetto stile The Last of Us, ma è la triste e reale situazione in cui verte tutta l’Italia da giorni che lotta per prevenire e difendersi dalla minaccia del Coronavirus.
Il virus – che inizialmente ha collezionato migliaia di vittime in Cina – si è diffuso in maniera esponenziale nel resto del mondo, specie nei principali paesi dell’Unione Europea. Molti sono ad oggi i casi in Italia e il numero di contagiati da Coronavirus risulta sempre più alto rispetto quello dei guariti.
I vertici del governo e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si stanno già muovendo – con la collaborazione efficace e ineccepibile di medici e infermieri – per arginare il virus e contenerlo quanto più possibile. In un discorso tenuto recentemente da Giuseppe Conte – Presidente del Consiglio di ministri della Repubblica – è stata ufficialmente imposta la quarantena per tutti i cittadini dello stivale e l’obbligo di uscire dalle proprie abitazioni solo in caso di estrema necessità, pena l’attuazione di pesanti multe.
Vai alla sezione salute e scopri altri articoli, continua a seguirci su Facebook.