Abbamer è un’ associazione culturale nata a Grottaferrata, in provincia di Roma, nel 2015, dall’ idea di Stefano Abbadessa Mercanti, con l’imponente obbiettivo di fare divulgazione culturale su più fronti, aprendosi a partecipanti di età e ceto sociale differente grazie ai suoi eventi, conferenze, presentazioni di libri, concerti, spettacoli e visite guidate.
I temi affrontati durante la stagione culturale spaziano dalla storia, l’arte e la letteratura, la religione, la filosofia e la scienza offrendo sempre un tema differente ai membri dell’associazione.
Proprio a tema scientifico Villa Abbamer ospiterà il Festival scientifico, sei incontri tra ottobre e dicembre 2020, per approfondire le più affascinanti e attuali tematiche scientifiche, dalla robotica, all’a stronomia e crittografia e di come queste scienze hanno influito sull’ essere umano e su tutta la sua storia.
Gli ideatori e relatori degli incontri sono:
Marco Regi, 25 anni di esperienza nel settore aerospaziale, della Ricerca e nella didattica e formazione, autore di 72 pubblicazioni e di tre libri.
Francesco Sintoni, e sperienza trentennale nel settore della ricerca e industriale, di sviluppo di marketing e business. Da anni svolge attività di didattica ed editoriale nel settore della Ricerca e delle Tecnologie con oltre 50 pubblicazioni.
Stefano Zatti, docente esperto con forte esperienza professionale nella gestione della sicurezza informatica, nella sicurezza delle informazioni, degli algoritmi crittografici e gestione dei rischi.
Per seguire il ciclo di conferenze ci si può abbonare ad un costo di € 20,00 e avere la possibilità di prenotare la partecipazione in sede (posti limitati causa restrizioni Covid) oppure in diretta streaming e in differita
Stefano Abbadessa Mercanti, Presidente dell’Associazione:
Architetto, interior designer, specializzato anche in bioarchitettura e architettura liturgica.ù
Iniziata in qualità di interior designer, la sua attività professionale si è oggi estesa alla progettazione architettonica di edifici sia residenziali che commerciali e alla progettazione urbanistica.
Nato a Roma il 16 agosto 1968, si è laureato in Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha frequentato il Master di Architettura e Arti per la Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
Autore di saggi e articoli sulla storia dei luoghi e sul paesaggio. Esperto in comunicazione, si è occupato per anni di pubblicità e di editoria. Ha curato e ideato diverse campagne pubblicitarie.
Fondatore della Mercanti Editore e del portale Sguardi.info. Da sempre attivo nel mondo dell’arte, organizza eventi culturali e allestimenti espositivi.
Nel 2007 ha ricevuto la targa d’argento dal Presidente della Repubblica Italiana per l’organizzazione del concorso cinematografico Lazio, terre genti e miti. Dal 2015 è presidente dell’Associazione Culturale
Questo il programma delle conferenze:
Mercoledì 7 ottobre h 17:00
Storia della conquista dello spazio. Volare, conquistare gli spazi infiniti fino dove arriva l’immaginazione è sempre stato il sogno dell’uomo. (M. Regi – F. Sintoni)
Mercoledì 21 ottobre h 17:00
Isaac Asimov nel centenario della nascita e la robotica.L’avvenuta che ha portato dai primi sistemi meccanici automatici ai moderni automi, passando attraverso le leggi della robotica. (M. Regi – F. Sintoni)
Mercoledì 28 ottobre h 17:00
Dalla Terra per la Terra: i cambiamenti del nostro pianeta visti dallo spazio
(T. Parrinello, ESA)
Mercoledì 11 novembre h 17:00
Storia della crittografia come nascondere i messaggi in transito…uno strumento carico di fascino e di mistero. (M. Regi – F. Sintoni)
Mercoledì 25 novembre h 17:00
Crittografia oggi: come proteggere dati e privacy nel mondo super connesso
(S. Zatti)
Mercoledì 9 dicembre h 17:00
I grandi della scienza da Galileo ad Einstein passando per Leonardo.
(M. Regi – S. Zatti)