Il Fico d’India è un prodotto della natura di cui non si butta via nulla. La sua fibra è utilizzata per la produzione di molti manufatti.
Un capolavoro della natura di cui la Sicilia e la Puglia sono molto ricche.
La fibra legnosa contenuta nelle pale del Fico d’India è costituita da un filamento legnoso sottile ed è immersa in un corpo spugnoso costituito di acqua. Quando la pianta e la pala di fico d’India si secca, rimane una piccola parte della fibra. Si possono realizzare oggetti di artigianato e soprattutto monili, collane, orecchini e sculture.
Madre natura fornisce il materiale per la composizione di gioielli costituiti da questa fibra.
Grazie alla fantasia dell’artista e creatrice di gioielli Graziana, ad Assoro in provincia di Enna, questi bijoux molto particolari prendono vita.
L’artista si occupa di pittura e utilizza la foglia secca della Pala di Fichi d’India per creare mascherine che poi vengono applicate alle superfici. Si ottengono delle tessiture utili per i lavori che crea, quindi elabora l’idea di utilizzare le pale per la realizzazione di gioielli.
Quando la foglia perde i liquidi rimane la parte fibrosa e viene scelto il pezzo più resistente. Viene ripulito dalla terra e lavorato con le vernici ed i colori, tagliato in pezzi e nelle forme desiderate e montato in orecchini, anelli, bracciali e collane. In questo modo l’artista sceglie un pezzo della sua terra di Sicilia come materiale naturale e lo trasforma in ornamento. La fibra viene anche utilizzata per la produzione di mobilia.
Vito Petrotta Reys ha creato un nuovo concetto di borsa. Pezzi d’autore (la borsa scrigno) creati con questa fibra legnosa che dopo essere stata resinata e talvolta colorata, diviene un oggetto elegante e unico. E oltre a questi elementi, sfoggiati in alcune sfilate di moda, si unisce anche la resistenza del manufatto.
Il Fico d’India oltre alle proprietà di gustosa bontà è il simbolo della Sicilia e con questi originali prodotti suscita emozioni nella sua naturale semplicità.
I nostri bravi artigiani hanno la capacità di cogliere le caratteristiche della natura e trasformarle in oggetti di moda unici, assolutamente originali e naturali.
Dove possoposso trovare queste meraviglie?