La moderna tecnologia si sta attrezzando per far fronte ai potenti fenomeni di emergenza, molto spesso imprevedibili. Recentemente è stata difatti creata un’applicazione per smartphone che garantirebbe la salvezza di intere vite umane dai grandi pericoli naturali, basti pensare ad alluvioni e terremoti che in certi periodi dell’anno, in modo del tutto inaspettato, stravolgono il pianeta. Ricercatori che operano presso la sala di commando della Protezione civile del Piemonte, stanno lavorando proprio sul progetto “I-React”. Grazie a questo sistema per telefonia mobile, sarà possibile gestire i rischi ambientali attraverso l’elaborazione di una certa quantità di dati che trasportano informazioni utilissime sia per i soccorritori che per intere famiglie, garantendo loro la salvezza da eventuali catastrofi.
Il manager della Control Room, Riccardo Conte, ha dichiarato che durante la simulazione del test è stato possibile individuare i punti critici e capire cosa stesse succedendo.
“I-React” è capace non solo di prevedere i danni, ma di inviare – attraverso un sistema satellitare – tutti i dati necessari per adottare le misure più cautelari al fine di salvaguardare umane. I dati utilizzati dall’applicazione sono generati da qualsiasi dispositivo di uso comune cosicché risultano condivisibili con chiunque sia fornito di dispositivi elettronici.