Ora, vi spiego, come si svolgeranno le 5 Serate del Festival:
Martedì: Canteranno 10 Big. La votazione avverrà con sistema misto televoto e sala stampa. Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna.
Mercoledì: Canteranno 10 Big + 4 Giovani. 2 Verranno eliminati, 2 passerano alla finale di Venerdì. Al termine della puntata, sarà stilata un classifica relativa a tutti i 20 brani. Le votazioni effettuate nel corso delle prime due serate peseranno ciascuna per il 50% nell’elaborazione della classifica congiunta.
Giovedì: I 20 big Canteranno una canzone del passato le cosiddette Cover con un ospite (Al seguente link le cover che verranno cantante https://www.artistanews.com/festival-di-sanremo-le-cover-dei-cantanti-in-gara/) + i 4 giovani rimanenti (Stesso meccanismo del mercoledì). Anche in questo caso, il sistema di voto sarà misto televoto e sala stampa. Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna e determineranno l’assegnazione del premio “Cover”.
Venerdì: Ci sarà la finale della categoria giovani + i 20 big canteranno tutti. Alla fine della serata, i cantanti che saranno nelle ultime 5 posizione di classifica, verranno Eliminati. Ma ci sarà ancora una possibilità per un Big Eliminato di ritornare in gara. Venerdì’, prima della conclusione della serata, verrà aperto il televoto per i 5 cantanti eliminati e solamente uno grazie al voto da casa, verrà ripescato e potrà esibirsi durante la finalissima di Sabato.
Sabato: Ci sarà la finalissima con le 16 canzoni rimaste in gara. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica. La canzone con la percentuale di voto complessiva più alta sarà verrà proclamata vincitrice della 66° del festival di Sanremo