Come tutti gli anni, l’Associazione Arma Aeronautica – Sez. Roma 2 “Luigi Broglio” ha organizzato interventi di natura scientifica e culturale a favore ed in supporto dei giovani studenti delle Scuole Medie Superiori al solo scopo di svolgere un utile servizio sociale e porre a disposizione della collettività il bagaglio di esperienze e conoscenze disponibili tra i soci dell’Associazione. In alcuni casi è stato richiesto l’ulteriore contributo tecnico delle primarie Ditte nazionali che operano nel settore dell’Aerospazio e della Difesa.
Nell’ambito di tale progetto che potrebbe, per grandi linee, inquadrarsi nel più generale programma di Alternanza Scuola-Lavoro, è stata ipotizzata la effettuazione di Convegni e Conferenze di particolare interesse per i giovani che stanno per affacciarsi al mondo lavorativo. Tra i tanti argomenti di possibile interesse ne sono stati selezionati alcuni che appaiono più vicini al mondo aeronautico o che sono di particolare attualità. Nell’intento, pertanto, di offrire un utile contributo ai giovani che sono alla ricerca della loro “strada”, sono stati identificati alcuni temi ritenuti maggiormente significativi quali, ad esempio, la Cyberdefence, la nuova corsa allo Spazio per non parlare delle sfide poste dalla realizzazione del volo Ipersonico e così via.
Come previsto dall’iniziativa si terrà in data 28 febbraio p.v., presso l’Istituto Immanuel Kant di Roma una conferenza a cura dei membri della Associazione Arma Aeronautica Sez. Roma 2 “Luigi Broglio”.
I temi trattati, in linea con gli obiettivi espressi nel documento programmatico della Associazione saranno:
- “Il diritto alla Privacy e la protezione dei dati personali”
argomento di grande attualità data anche la crescente sensibilità su tale inalienabile diritto e l’introduzione di nuove normative a livello europeo e nazionale;
- “Volo Ipersonico”
Un rapido aggiornamento sulle prospettive aperte dal maturare di nuove tecnologie che rendono realistica l’idea di superare di varie volte la velocità del suono nei trasporti aerei, con conseguenti vantaggi economico-sociali che sono ancora tutti da esplorare.