Tik Tok: gli sviluppatori di Instagram stanno pensando a un ulteriore rafforzamento delle restrizioni.
Nelle settimane passate molti bambini hanno perso o rischiato gravemente la vita a causa delle sfide lanciate sulla piattaforma. Per questo motivo gli sviluppatori dell’ormai diffusa app stanno valutando una modifica alle limitazioni da parte dei fruitori. Criterio prioritario: l’età degli utenti registrati, onde evitare che si ripetano gli stessi episodi.
La policy attuale, vieta l’utilizzo di molti social, Instagram incluso, ai minori di 13 anni. Adam Mosseri, supervisore e capo del servizio, insieme a Pavni Diwanji, sta già infatti provvedendo alla realizzazione di un progetto per proteggere i minori dai social. I due professionisti stanno, in tal senso, seguendo la scia di YouTube Kids, sezione YouTube interamente dedicata ai minori di 13 anni.
Si tratta di un progetto ben studiato per la tutela dei minori, come spiega il vicepresidente Instagram Vishal Shah: “Sono entusiasta di annunciare che per il futuro prossimo abbiamo individuato nei giovanissimi una priorità per Instagram”.
Non solo YouTube: anche Facebook, circa quattro anni fa, aveva lanciato una versione Messenger riservata proprio ai bambini, includendone difatti il “parental control”. Sulla falsa riga del servizio di messaggistica Facebook, anche Tik Tok, complici le tragedie che si sono susseguite, ha deciso di richiedere l’età al momento della registrazione. In questo modo, potrà essere verificata la reale identità dell’utente.
Vai alle sezioni Tecnologia e Social di ArtistaNews e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!