Siamo a Buenos Aires in Argentina: quest’estate questa città è stata la destinazione di un campione che ha fatto grandi cose in Europa ed anche in Italia, Carlos Tevez.
L’Apache aveva deciso di seguire il suo cuore, di tornare a casa, proprio lì a Buenos Aires per riportare il titolo e fare festa per le strade della sua città con la sua squadra del cuore, quella che ha sempre amato e pensato anche quando giocava in Europa: il Boca Juniors.
Gli Xeneizes, soprannome del Boca, erano in difficoltà e arrivavano da 3 anni difficili. Alla fine della stagione 2014/15 Tevez ha deciso di ritornare facendo una scelta di cuore e promise che avrebbe riportato il titolo alla Bombonera (stadio del Boca Juniors)
Dopo una stagione condotta alla grande, nonostante qualche piccolo passo falso, con l’”hombre del pueblo” Carlitos che ha trascinato la squadra con i suoi gol, ieri sera è arrivato il primo matchball contro il Tigre e gli Xeneizes ne hanno approfittato subito: 1-0 con gol di Monzon e al triplice fischio la Bombonera è esplosa di una gioia e di una festa vera, sincera, una festa del Pueblo.
L’attaccamento alla squadra e ai colori è vissuta sia dai giocatori che dai tifosi che vivono il calcio davvero con tutto il cuore: il calcio argentino è davvero il simbolo di una nazione, di una città e di tutti i quartieri, anche quelli più difficili. Questo sport è una delle soluzioni per uscire dai quartieri difficili: lo stesso Tevez proviene da lì, dal barrio detto di “Fuerte Apache” da dove deriva il suo soprannome, dove ha vissuto e a cui tutt’ora pensa e dedica molti gol.
È davvero bello vedere, da tifoso di calcio, tutto questo: ha davvero un gusto molto più bello e sincero realizzare i propri sogni, i propri record e le proprie gioie con il club e queste storie sono quello che fa davvero bene al calcio e fanno capire quale sia il vero senso e la vera bellezza di questo sport.
Lo stesso Apache ha detto: “Adesso tutti capiranno perché sono voluto tornare: volevo sentire queste sensazioni. Ho vinto molto, in più posti, ma farlo qui è qualcosa che non si può spiegare”.
Questa frase fa davvero capire quanto l’amore del calcio sia davvero forte ed evidenzia quanto dev’essere questo amore a far muovere questo sport.
Per vedere il gol che è valso il titolo cliccare qui: https://www.youtube.com/watch?v=xuiiHRXIY5Y