In circolazione dopo quel terribile 13 novembre scorso, si sente parlare di attentati presunti e possibili, dopo settimane di silenzio, tornano a farsi “la guerra” i due colossi della pay tv per contendersi il mercato .
Avete presente la “vecchia” Mtv nata nella metà degli anni 80 ? Si proprio quella , la quale è stata assorbita ed infine acquisita come descritto qualche articolo fa, dal magnate di Sky .
Mtv diventa cosi Mtv8 , tv generalista a tutto tondo , con intrattenimento e sport in chiaro , una vetrina che sta fruttando alla pay tv di Sky ottimi risultati .
Cosi “Premium” prova a corteggiare a livello pubblicitario Mtv8 , soprattutto di giovedì quando le squadre italiane sono trasmesse in chiaro , la risposta di sky ? Un ovvio e sonoro no !
Ma l’autogol più clamoroso la stessa tv del Biscione l’ha realizzato avendo deciso settimane fa di chiedere ai clienti Sky le frequenze 104 – 105 – 106 dove rispettivamente cerano Rete 4 , Canale 5 , e Italia 1 , risultato ? Mediaset perde ci perde nei dati d’ascolto .
Sembra che la disputa non abbia fine, le due case televisive non si risparmiano, mentre attualmente l’unica a farne le spese , stando ai pochi nuovi abbonati ( a malapena centomila ) , nonostante questi miseri dati siano stati tanto decantati da Pier Silvio Berlusconi , ma infondo si sa, ognuno tira l ‘acqua al proprio mulino.
Intanto le partite di Champions nonostante le tanto bramata esclusive solo per gli abbonati Premium, sembrano non essere tali , visto che ogni partita della squadra di calcio di Romana , è trasmessa in chiaro ormai da mesi tra Canale 5 e non solo, i migliori incontri internazionali sono di scena persino su Italia 1 , il perché è molto semplice ricavarlo, troppi pochi abbonati come sopra testimoniato , di contro tanti soldi spesi per la famosa esclusiva , mentre gli sponsor hanno investito su di essi .
Sorge quindi la scelta obbligata di far accedere anche ai non abbonati , quindi in chiaro , le cosiddette His Champions, almeno per poter “parare” gli introiti pubblicitari .
Si sa, le scelte aziendali si fanno , un po’ come nella vita di tutti i giorni, alcune scelte vanno in gloria , altre meno , cosi si impara a fare i conti e non solo economici , con le conseguenze generate da esse .
La conseguenza più clamorosa da parte di Mediaset è l’indebitamento finanziario, passato da 861,3 milioni di euro del 31 dicembre 2014 agli 802,3 milioni di euro del 30 settembre 2015., com’è possibile ? Vi starete chiedendo , semplice , grazie all’effetto della generazione di cassa caratteristica (free cash flow) pari a 273,5 milioni di euro.
Nulla di magico, per gli intenditori di finanza , di economia , questi sono risultati che le aziende chiamano , previsione d’utile , in questo caso per casa Mediaset, è la previsione cassa 2015 nonostante il sonoro tonfo in borsa del -9,45% .
Si parlava di scelte qualche riga fa, giusto ? Le scelte generano conseguenze, oscurando come sopra citato, le tre reti generaliste pilota del Biscione al satellite di Sky , molti sostengono che poteva essere prevedibilissimo un picco in discesa d’ascolti ,
Allora ci torna a fare un pensierino Sky Italia facendo proposte sempre più allettanti , il Sole 24h riporta ieri ( lunedì 23 novembre 2015 ) , l’offerta della tv Inglese per acquisire quindi nel nostro paese il controllo completo sulla tv a pagamento, l’offerta si aggira a un miliardo e cento milioni di euro … , che volete che sia .
Premium da parte sua, risponde picche , non sono sufficienti questi “pochi soldini” per accaparrarsi il monopolio in Italia, anche se, attenzione bene, il valore di Premium si aggira sui 800 milioni di enterprise value + 100 milioni di casa .
Dormiamo sonni tranquilli amici, le due case televisive fanno sul serio, ma se le guerre si limitassero “solo” a questo , forse non assisteremmo a stermini umani indicibili .