Parlo di me e delle mie “paranoie” su cosa poter fare per star bene al mondo, parlo della voglia di mandare a quel paese tutti quelli che vivono perché devono e non perché vogliono, parlo della vita e del Paese in cui viviamo. Ho scritto, suonato e arrangiato tutti i brani. Hanno collaborato con me, come per l’album precedente, Fabio Ferraboschi che ha curato la produzione.
Il 23 gennaio, il cantautore rock, Manuel Rinaldi presenterà il suo nuovo album “Faccio quello che mi pare”. Il titolo non ha bisogno di spiegazioni, è proprio da interpretare così: «mi sono rotto… adesso faccio quello che mi pare». L’appuntamento è fissato alle ore 22 presso I vizi del Pellicano, ma le porte saranno aperte al pubblico dalle ore 20.30, ingresso libero con tessera Arci.
Manuel non è interessato a consigli su cosa bisognerebbe fare in determinate circostanze o su quale sarebbe l’atteggiamento giusto da tenere, piuttosto vuole fare solo quello che in un preciso istante sta vivendo e quello che lo fa stare bene. Così è nato questo disco, 11 brani suonati, sudati e raccontati alla sua maniera, con la giusta cattiveria che contraddistingue lo scenario rock, con la giusta provocazione che caratterizza il suo stile, con la voglia di dire nel bene e ne male quello che pensa.
Manuel Rinaldi è un cantautore rock, originario di Guastalla, provincia di Reggio Emilia. Si avvicina alla musica grazie all’influenza del padre, che fin da bambino gli fa ascoltare gruppi rock, e da lì, scoprirà che la musica lo accompagnerà per un lungo viaggio. Infatti fonda una band punk-rock, i Pupilla, e nel 2001 con la EMI pubblica i brani “Estate fantastica” e “Sono in festa”. Con questa band intraprende un tour in giro per l’Italia, arrivando ad esibirsi anche sul palco dell’Alcatraz di Milano. Qualche anno dopo il gruppo si scioglie ed inizia per Manuel la carriera da solista. Nel 2007 collabora ad un brano con Gianni Bella che gli permette di entrare all’Accademia di Sanremo. Passa diversi mesi a Brighton, in Inghilterra, in cui ha fatto diverse esperienze di musica e di vita. Proprio durante quella permanenza, scatta la scintilla per volere produrre il suo primo album. “10 minuti” esce nel novembre 2014, contiene 10 tracce realizzate con la produzione artistica di Fabio Ferraboschi (bassista de “I RIO”) e la collaborazione alle chitarre di Cris Maramotti (ex chitarrista di Piero Pelù). Il singolo “Cioccolata” estratto dall’album, rimane per ben 3 mesi all’interno della INDIE MUSIC LIKE che vede protagonisti i maggiori brani indipendenti più trasmessi dalle radio.
Manuel, il 23 gennaio, durante la presentazione del nuovo album, si esibirà con i pezzi del nuovo disco ed alcuni vecchi brani accompagnato da Maicol Morgotti (batteria), Luca Marchi (basso) ed Eugenio Cattini (chitarra). Durante la serata sarà possibile acquistare il disco.
Il 30 Gennaio 2016 esce ufficialmente il nuovo album “Faccio quello che mi pare” su tutti gli store digitali e su supporto fisico.