I ricercatori della Fudan University, in Cina, hanno progettato un tessuto hi-tech, totalmente innovativo per il confezionamento di abiti intelligenti.
Il tessuto hi-tech, flessibile e durevole, è dotato di un display capace di mostrare le condizioni di un capo d’abbigliamento al momento del lavaggio. Il tutto avviene grazie a unità elettroluminescenti.
Un grande traguardo raggiunto, come spiegano i giovani ricercatori dell’università cinese che, una volta analizzate tutte le condizioni nel dettaglio, hanno creato un prodotto capace di intrecciare le fibre conduttrici con il cotone, ottenendo così i risultati desiderati.
A guidare i lavori di ricerca, Huiseng Peng, che insieme agli altri colleghi ha creato un tessuto di 6 metri e 25 centimetri. Tale tessuto, si integra perfettamente ad una tastiera tessile sensibile al tatto e ad una batteria integrata, capace di raccogliere energia solare.
Il nuovo prodotto si conforma a diverse applicazioni riguardanti, per esempio, la navigazione su mappe interattive, la comunicazione, i messaggi e le varie connessioni di contatto.
Grazie allo schermo luminescente, è possibile ottenere risultati straordinari dopo appena 1000 cicli di piegatura e stiratura. Inoltre, la luminosità mantiene una certa stabilità fino a 100 cicli di lavaggio e asciugatura.
Vai alla sezione Tecnologia di ArtistaNews e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!