Avete presente la tv vecchio stile ? Quella che i ragazzi di oggi forse studieranno sui banchi di scuola come cultura generale , quella che ha fatto crescere, imparare , studiare , divertire, commuovere milioni di Italiani ? Ce l’avete presente ? Ve la ricordate ? Ok quella tv non ce più , si è evoluta, dall’analogico al digitale , ora al satellitare, ma andiamo con ordine .
Abbiamo assistito alla nascita della tv a pagamento , all’evoluzione delle tv generaliste , abbiamo assistito e stiamo assistendo alla guerriglia Sky – Premium. i computer diventano piccoli grandi schermi televisivi con l’avvento delle tv a pagamento e libere sul web, con contenuti dedicati .
Siamo passati dal vecchio analogico al digitale ( con tutti i suoi limiti di recezione ) , le sfide pubblicitarie tra i colossi televisivi, la battaglia all’ultimo auditel, se siete di quelli nostalgici mi dispiace per voi , il futuro è oggi è già arrivato .
La prima novità è libera per tutti , la Rai lancia entro quest’anno 2016 le trasmissioni in 4k e 11 canali in Hd , Sky correndo ai ripari per la fuga del Biscione sui ( 104, 106 e 106 ) , sfodera l’ultra Hd e full Hd , e poi ce Premium , colei che nasce dal digitale e , stando ad indiscrezioni molto attendibili , sta per lanciarsi sul satellite .
Premium cosi facendo , può contare su tutti i clienti Sky e Tvsat con parabola già esistente , senza reinstallare un nuovo impianto, senza correre dietro a chi una parabola non l’ha e dovrebbe comperarla per vedere la tv, parliamo delle zone montuose del paese, dove il digitale di fatto non arriva, e quindi i cittadini sono ricorsi da sempre al satellite libero e a pagamento Sky .
Di carne al fuco ce nè abbastanza non trovate ? Ma tutto fattibile ?
sI , forse, vediamo i lati positivi per Premium come scelta di mercato ; apertura di canali esistenti sul digitale anche sul satellite ma tutti in Hd come insenga il buon Sky, senza come accade nel digitale, occupare 6 frequenze per un canale.
La scelta aziendale però non può essere fattibile per Premium immediatamente perchè semplicemente salire in cielo , sul satellite per Premium come per qualunque altra azienda, genererebbero costi ososi , che potrebbero essere coperti certamente con i possibili clienti che per seguire la propria squadra in Champions potrebbero fare “qualunque cosa” , ma quanti sarebbero disposti a farlo ?
Su questa scommessa Premium ha posticipato di fatto l’ascesa sui cieli satellitari , mentre chi di fatto sta lavorando per migliorie è attualmente Rai e Sky che nel frattempo si gongola con la sua offerta in Hd .