In questi anni le password hanno dimostrato di non essere un sistema infallibile per proteggere i nostri dati.
Per questo in casa Google da qualche anno stanno rivolgendo all’attenzione a nuovi modi per consentirci di accedere e allo stesso tempo proteggere i nostri dati. Tra le ultime novità c’è la sperimentazione dell’accesso al Google Account usando lo smartphone, senza il bisogno di digitare la password.
La nuova soluzione al vaglio dei tecnici di Mountain View prevede che sul vostro smartphone appaia una notifica, tramite la quale potete dare o negare l’accesso al vostro account. La scoperta delle sperimentazione si deve a Rohit Paul, utente di Reddit (rp1226) che è stato invitato a testare la nuova funzionalità con il proprio account personale.
“Abbiamo invitato un piccolo gruppo di utenti per aiutarci a testare un nuovo modo di autenticarsi ai loro account Google, senza richiesta di una password. Pizza, password e 123456 i vostri giorni sono contati”.
Quando avete necessità di collegarvi al vostro account dal computer vi basta digitare la vostra email, per poi ricevere un messaggio sul telefono per effettuare il login. Cliccando su “Sì” il computer entra nell’account, il tutto senza password.
La sperimentazione sta avvenendo tanto con smartphone Android quanto su iOS, secondo Google, e al momento è sempre possibile digitare la password nel caso vi sia qualche problema.