INTRODUZIONE E PROGRAMMAZIONE:
Salotto di canto e musica
Il ”Salotto” rappresenta ormai una della principali attività della Sezione Canto e Musica. Si realizza presso l’Auditorium del Casc in appuntamenti musicali tematici offerti ai Soci del sodalizio ed ai loro ospiti. La programmazione dei Salotti prevede sia l’esibizione degli artisti della Sezione che quella di artisti esterni.
Grazie alla presenza in sala di un fantastico pianoforte, Steinway & Sons, i nostri pianisti possono interpretare ed offrire le migliori pagine della letteratura di genere, mentre il moderno, ed efficace, impianto audio della Sala consente sia una buona esecuzione dei generi musicali non “acustici” nonché la loro registrazione.
…in programmazione
15 gennaio, ore 17:30
Fulvio canta Pino – Tributo a Pino Daniele
Fulvio Cardona
29 gennaio, ore 17:30
‘Io e Mia Sorella’ – Loredana Bertè e Mia Martini
Clivia Atturo e Patrizia Maiorana
Ulteriori notizie sui prossimi appuntamenti saranno fornite via mail agli iscritti mediante apposite circolari.
SEZIONE CANTO E MUSICA
Coordinatore: Clivia Atturo
La Sezione è nata il 22.11.2010 nel giorno dedicato a Santa Cecilia, patrona della Musica, degli Strumentisti e dei Cantanti. Altra circostanza assolutamente fortuita, ma altrettanto consona alla realtà sociale e professionale della Sezione, è stata la data dell’elezione del primo Coordinatore, e fondatore, della stessa: il 22.11.2011. D’altronde la Sezione nasce dal desiderio di una socia musicista di creare una vera e propria “squadra” musicale, con lo scopo di promuovere la cultura del Canto e della Musica con e tra i soci del nostro Sodalizio. Partendo dalle realtà musicali già esistenti, come la Corale Polifonica del Casc ed altri soci professionisti della musica già noti nel nostro ambito, la Sezione ha dato vita a numerosi spettacoli ed eventi ed ormai garantisce, presso l’Auditorium del Casc, una vera e propria stagione concertistica offrendo concerti dedicati alle diverse “anime” della musica: dai concerti di musica classica a quelli della musica Pop e Rock.
PROGRAMMA DEL CONCERTO:
Ore 17:45
Presenta Clivia Atturo
CASC BANCA D’ITALIA
AUDITORIUM VIA DEL MANDRIONE, 190
ROMA
INGRESSO LIBERO
DOMENICO SCARLATTI
Sonata in mi maggiore K 380
Sonata in re maggiore K 29
Sonata in re minore K 32 – ARIA
Sonata in sol maggiore K 146
Sonata in fa maggiore K 525
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Sonata n. 21 in do maggiore “Aurora”
_Allegro con brio
Introduzione(Adagio molto)
Rondo (allegretto moderato)
Prestissimo
FREDERIC CHOPIN
Ballata n. 3 il la b maggiore op. 47
Tre mazurche : – in do diesis minore
– in mi maggiore
– in si b maggiore
Scherzo in do diesis minore op. 39
PAOLO FERRARELLI
Lettera all’amata immortale (in tedesco Briefe an die unsterbliche Geliebte) è un documento manoscritto di Ludwig van Beethoven. Nel film Amata immortale di Bernard Rose del 1994, si lascia intendere che quest’amata, in fondo, non fosse altro che la musica stessa.
“… pur ancora a letto, i miei pensieri volano a te, mia Immortale Amata, ora lieti, ora tristi, aspettando di sapere se il destino esaudirà i nostri voti — posso vivere soltanto e unicamente con te, oppure non vivere più — Sì, sono deciso ad andare errando lontano da te finché non potrò far volare la mia anima avvinta alla tua nel regno dello spirito …”
Visitate il sito www.paoloferrarelli.com .