Una vetrina importante a livello mondiale per le aziende di produzione e i buyers internazionali e’ rappresentato dal Salone Internazionale della Lingerie che si e’ tenuto a Parigi dal 23 al 25 gennaio 2016.
Esso e’ giunto alla 52ma edizione e rappresenta il principale appuntamento mondiale per il settore dell’intimo. Esso e’ un settore importante per l’eleganza femminile e richiama l’attenzione di un pubblico attento alle innovazioni e al design. Vi partecipano aziende italiane e straniere.
La Francia e’ la nazione con il maggior numero di aziende seguita dall’Italia, Germania, Tunisia, Austria, Turchia e anche Romania, Ucraina, Giappone, Cina, Thailandia. Quest’anno il jacquard e’ il protagonista per l’intimo. Per le aziende italiane e’ un appuntamento importante perche’ permette di valorizzare il marchio del Made in Italy e ottenere facilitazioni economiche.
L’Agenzia Ice con il Consorzio Italian Lingerie Export hanno organizzato un Villaggio nel Salone per sostenere lo sviluppo delle aziende italiane produttrici che con le loro collezioni uniche ed innovative hanno dettato le tendenze moda del settore intimo e lo hanno diffuso a livello internazionale. I capi esposti rispecchiano le esigenze della donna moderna, utilizzando tessuti innovativi e unendo la maestria e il design dei nostri creatori italiani.
Alcune marche sono: PARAH, PIERRE MANTOUX, VALERY, LISANZA MAGLIFICIO LISANZESE, ARIANNA, CHRISTIES, ANNETTE LINGERIE, ANEMONE LINGERIE, TEX ZETA, GIRARDI, GRUPPO INTIMO ITALIANO, CALINT, CHERCHEZ LA FEMME, GRAZIA ‘LLIANI, LINEA BLU, MADIVA, MAGLIFICIO PO, PEROFIL, DILIAR, EMMECIPI STUDIO, VU-ES, LIONELLA LINGERIE.
Anche i nuovi designer emergenti, hanno uno spazio rilevante in questo Salone e le loro idee innovative trapelano da collezioni e pezzi unici che hanno sfilato in questa vetrina mondiale.
Il jacquard va molto di moda nel panorama dell’intimo 2016. Esso ha le sue origini nel 1801 quando il sig. Jacquard crea il primo telaio semi-automatco.I disegni anche i più difficili vengono realmente tessuti e la lavorazione rende in base all’ampiezza del tessuto la superficie più o meno liscia. I nuovi telai computerizzati riescono a creare motivi complessi, in rilievo e a giorno, a maglie circolari creando capi sempre più belli.
Per citare alcune collezioni:
Lionella – ha sede a Firenze e sapienti mani vestono una donna romantica, grintosa e alla moda con capi in lino e garza di lino, comodi, con preziose lavorazioni in pizzo, trine e macramè. Per la stagione 2016 Lionella presenta una capsule collection che supporta “Expo 2015″ con capi tinti con pigmenti naturali ed in maniera artigianale che rendono ogni pezzo esclusivo e la non uniformità del colore conferisce loro pregio e bellezza sinonimo di unicità. Intarsi di pizzo lavorato finemente nei capi intimi, colori pastello e tanto bianco.
Valery – si ispira ai decori liberty. I capi sono di grande eleganza e catturano l’attenzione. La collezione Prestige lingerie è un mix di trasparenze sensuali ed effetti luccicanti. I tessuti sono ricercati: il pizzo Leaves ha piccoli trafori geometrici, il tulle sempre nero ha la trasparenza sensuale, il ricamo laser bicolore è acceso dalla luminosità delle paillettes, il raso di seta color bronzo, nero o rosso è abbinato allo jacquard con piccoli disegni effetto rete. Il mix dei materiali rende unico e ricercato il risultato dei capi. Sono pezzi sia di corsetteria, che di abbigliamento e si indossano con disinvoltura: il reggiseno sotto la camicia in seta; il top abbinato al pantalone jacquard, può anche essere utilizzato solo come un sexy babydoll. Tessuti sensitive per modellare il corpo e che contengono una sostanza che idrata la pelle migliorando l’elasticita’ della pelle agendo come una vera propria crema di bellezza.
Parah – presenta nella collezione 2016 i costumi da bagno in stampe multicolor dai colori caldi del sole e azzurri intensi del mare. Fucsia intensi, gialli accesi, azzurri profondi e arancioni vivaci, sono i veri protagonisti della moda mare. In tinta unita sia per i costumi interi che per i due pezzi, con un nodo che decora i fianchi, oppure sulle spalline, o al centro del seno. Si mescolano al blu e al nero ricami floreali con effetti degrade’. Le trame evocano paesaggi lussureggianti, e compaiono foglie e fiori oppure mostrano disegni geometrici in nero bianco blu e rosso. I trikini sono impreziositi da motivi di ricami con stelle marine. I copricostume sono kaftani neri o vestitini floreali. Il motivo dominante della collezione e’ la stella marina realizzata con paillettes e perline su scollature e spalline, stampata su tessuti blue oceano e poi i dettagli a rete richiamo delle reti dei pescatori.Le forme dei costumi sono costume intero, bikini con tagli vedo-non vedo, a balconcino, a fascia.
Politicamente corretto
Navigando in internet, mi sono imbattuta in un articolo sulla senatrice americana Kyrsten Sinema, la quale sta scuotendo il mondo...
Leggi di più